I lavori di imbiancatura sono in corso tra le mura interne che un tempo ospitavano la Direzione dello Stabilimento Montedison e dove ora, con quotidiano rischio di crolli, vi si sono rannicchiati un branco di sbandati di origine rumena. Avendone umanamente sopportato, oramai più e più volte, l’invadente e petulante accattonaggio ne ho testimoniato con la timorosa discrezione dell’intruso, sebbene sollecitato a coglierne lo sguardo, la posa sulla soglia della loro provvisoria quanto precaria dimora.
venerdì 27 ottobre 2017
giovedì 19 ottobre 2017
Marginalia.
Abitare uno spazio significa farlo proprio, esclusivo ed inviolabile. Quando esso venga ricavato all’interno si edifici abbandonati o comunque aree urbane o rurali di margine, è impossibile preservarne l’intimità, sia pure da intrusioni casuali ed involontarie, come nel caso illustrato da queste immagini.
lunedì 9 ottobre 2017
Lo sfratto.
Dalla sommità dell’ex Hotel Internazionale può essere osservata in tutta la sua estensione e prospettiva orizzontale l’antistante Raffineria API. Per raggiungerla occorre salire qualche rampa di scale. Lo si può fare penetrando da almeno due varchi, uno frontale che corrisponde all’ingresso della pizzeria-ristorante ed uno posteriore che, attraversata l’area delle cucine, conduce alla reception, quindi alle scale.
Iscriviti a:
Post (Atom)